GESUALDO EXPONE – RASSEGNA FIERISTICA (Ogni anno Ponte del 2 Giugno)

Incontri d’arte e artigianato, itinerari nel gusto, percorsi sensoriali e viaggi nella memoria delle comuni radici contadine lungo sentieri ricchi di storia e di pulsante voglia di futuro.

Il Comune di Gesualdo, con la collaborazione dell’Associazione Agorà, organizza una rassegna promozionale delle eccellenze irpine dell’agroalimentare e dell’artigianato nello splendido scenario del Centro Storico di Gesualdo.

Sulla scia di una tradizione fieristica antica di quasi 500 anni, il progetto Gesualdo Expone rilancia la città di Gesualdo come “Vetrina d’eccellenza” per la promozione dei sapori e delle arti d’Irpinia, (cultura, natura, paesaggio, enogastronomia).

Al centro della kermesse ci saranno storia, arte e tradizione con finalità di rilancio economico e sociale del territorio. L’intento è di creare delle attività turistiche che siano in stretta connessione con l’ambiente naturale quali il turismo rurale e l’agriturismo, ma che permettano anche la fruizione di tutti i beni culturali presenti sul nostro territorio, procurando vantaggi economici alla popolazione locale, alle organizzazioni impegnate nella tutela ambientale e promuovendo la magnificenza del capitale naturale, artigianale ed architettonico.